Da 700 anni nel cuore del Roero

La nostra famiglia è censita nei registri comunali di Montà a partire dal XIV secolo. E di generazione in generazione abita in località Vittori di Montà, storicamente cuore della vita contadina, oggi al centro delle vigne di Arneis.

Il Roero è da sempre una terra contadina: accanto alla vite a bacca bianca, la cui coltivazione è attestata nel corso dei secoli, la zona è sempre stata considerata eccezionale per asparagi, fragole e pesche. Un’agricoltura quindi in cui la viticoltura non era protagonista assoluta del territorio. Nel 1980, dopo la laurea in Scienze Agrarie, il giovane Domenico Almondo capisce che è il momento di dare una svolta. Così punta deciso su una viticoltura di qualità, con l’ambizione di creare un Arneis elegante e di personalità, capace di eccellere per i profumi e la sapidità che il terroir di Montà riesce a dargli.

Un percorso che va dai primi esperimenti alle certezze date dalla tecnica più moderna: controllo della temperatura, utilizzo di gas inerte in tutte le operazioni di cantina, gestione sapiente della riduzione e delle fecce fini.

Così è stato creato lo stile Almondo, fatto di grandi profumi e mineralità intensa.

Tutto fatto in famiglia

Siamo una famiglia di vignaioli, discendiamo da una famiglia di vignaioli, in famiglia facciamo tutti i vignaioli. Vuol dire che tutte le operazioni, sia in vigna che in cantina, sono svolte direttamente e in prima persona da noi di famiglia. C’è sempre un Almondo che pota, che vendemmia, che vinifica, che svina, che imbottiglia.

Siamo ogni giorno in vigna e in cantina. Così, ogni grappolo che raccogliamo durante la vendemmia lo conosciamo da un anno, acino per acino. Perché abbiamo vissuto insieme ogni giorno.

È per questo che non abbiamo vocazione da commercianti, ma solo ed esclusivamente di produttori di uva e, da questa, di vino.

La famiglia è fatta di generazioni, e stiamo dando vita alla nuova generazione di Arneis. In collaborazione con l’IVV-CNR di Torino abbiamo avviato il progetto di una selezione clonale di Arneis. Partendo da vecchie viti di Arneis su tutto il territorio di Montà, porterà alla nascita di nuove piante idonee al nostro terroir, che esalteranno la variabilità clonale nei nostri vigneti. Perché dopo 700 anni amiamo la terra di Montà come il primo giorno.