Valteppe
LA VIGNA
La parte più vecchia di questo vigneto è stata realizzata nel 1994 impiantando Arneis e Nebbiolo. La parte più recente ospita una selezione massale di Arneis di 57 differenti biotipi identificati in vecchissime vigne nel territorio roerino. Grazie alla collaborazione con l’Istituto di virologia vegetale di Grugliasco (IVV-CNR) si provvederà alla selezione di nuovi cloni di Arneis da questo vigneto.
Comune
Montà
Pendenza
fino a 30%
Età del vigneto
Nebbiolo 25 anni, Arneis 25 anni
Altitudine media
320 m
Estensione
3 Ha
Densità
4600 ceppi per ettaro
Esposizione
sud – sud est
Varietà coltivate
Arneis, Nebbiolo
Potatura
Contro spalliera – guyot
Posizione
44°48’15″N – 7°57’13″E
IL TERRENO
Nel vigneto si identificano due tipologie di terreno caratteristiche del territorio del Roero: alla sommità della collina è presente uno strato di terreno riconducibile alle sabbie d’Asti, di colore giallo-grigiognolo, composto per gran parte da sabbia e limo con concentrazioni in calcare dell’ordine del 5-7%.
Questo complesso si è formato circa 3,5 milioni di anni fa da un fondale marino poco profondo (200 m) e densamente popolato da molluschi (sono state classificate 710 specie diverse di fossili).
Nella fascia mediana della collina le sabbie d’Asti si mescolano con una formazione più antica: le argille di Lugagnano, che hanno avuto origine 5,5 milioni di anni fa da fondale marino mediamente profondo (500m), quindi meno ossigenato. Il terreno è maggiormente argillo-limoso, di colore grigio-azzurrognolo e moderatamente calcareo 10-15%. Questo tipo di suolo garantisce una sufficiente riserva idrica anche in estate e una bilanciata disponibilità di elementi nutritivi, fattori importanti per la produzione di uve di qualità.
La tessitura media del terreno presenta: 50% sabbia, 35% limo, 15% argilla con un tenore in calcare totale del 12%.