Bricco delle Ciliegie
LA VIGNA
Fino agli anni ‘50 qui si coltivavano uva e ciliegie. Così è rimasto il nome, insieme ad alcune piante di ciliegio che testimoniano la storia di questa collina. Si trova nella borgata Vittori Alto a Montà, a 360 metri, esposta a sud sud-est e a un vento costante.
Il terreno è particolarissimo, ben l’80% di sabbia: l’antico mare del Roero.
Per noi è il posto migliore al mondo per far nascere l’Arneis.
Comune
Montà
Pendenza
fino a 35%
Età del vigneto
35 anni
Altitudine media
360 m
Estensione
6 Ha
Densità
4800 ceppi per ettaro
Esposizione
est – sud est
Varietà coltivate
Arneis
Potatura
Contro spalliera – guyot
Posizione
44°49’45″N – 7°58’05″E
IL TERRENO
Il vigneto presenta un mosaico di suoli differenti tipico del periodo geologico del Villafranchiano.
I terreni sulla sommità della collina sono formati da sabbie grosse e ghiaie che hanno avuto origine 2,5 milioni di anni fa, quando occupavano la fascia litoranea marina. Scendendo a valle, questo suolo si mescola alle sabbie d’Asti, che circa 3,5 milioni di anni fa costituivano il fondale di un mare poco profondo e ricco di molluschi.
Scendendo ancora più valle, il terreno diventa leggermente calcareo (3-4%) e più strutturato. Spesso la normale distribuzione di sabbie è interrotta da lingue argillose di origine pedologica più antica, che movimenti erosivi hanno distribuito casualmente.
Un’altra particolarità del vigneto è la costante presenza di vento da nord-ovest in primavera ed estate. Questa ventilazione, unita alla scarsa piovosità della zona (550 mm di pioggia annui) influenza decisamente la tecnica colturale e la maturazione dell’uva.
La tessitura media del terreno presenta: 65% sabbia, 20% limo, 15% argilla. Le uve prodotte in questo vigneto hanno costantemente ottimi contenuti in zucchero, una buona acidità (6,7-7 g/l) e un pH notevolmente basso (3,05-3,1), requisiti importanti per produrre un grande Arneis.